Lampedusa, lo sbarco dei 500 Notte travagliata nell'isola: prima arrivano 326 extracomunitari, poi altri 159, alcuni dei quali raggiungono terra a nuoto. Centro di accoglienza nuovamente stracolmo: al momento sono presenti 1477 immigrati !
Lampedusa, lo sbarco dei 500
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Ondata di sbarchi nella notte a Lampedusa, dove sono giunti altri 500 clandestini. Tre le operazioni di soccorso coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo.
Il gruppo più numeroso è quello intercettato da una nave della marina militare circa 58 miglia a sud dell'isola, dov'è stato soccorso un barcone con 326 immigrati, tra cui 21 donne e 9 bambini. Le operazioni si sono concluse alle 3.55.
Un secondo barcone con 159 clandestini, tra cui 3 donne, è stato intercettato sotto costa, nei pressi di Lampedusa. Una ventina di immigrati si sono tuffati in acqua e hanno raggiunto la riva a nuoto. Sono stati trovati su alcuni scogli. In questo caso le operazioni di soccorso sono state ultimate alle 2.35.
Altri cinque cittadini extracomunitari, tutti maschi, sono stati invece intercettati a terra, intorno alle 1.15, nei pressi della spiaggia della Guitgia. Tutti i clandestini sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza dell'Isola, dove si trovano ospitate un migliaio di persone, a dispetto della capienza di 700 posti.
Al momento sono 1.477 gli immigrati presenti nel centro di accoglienza di Lampedusa; facile immaginare la situazione di estrema difficoltà per gli operatori ed i volantari che si trovano a lavorare in una struttura che potrebbe ospitare la metà dei presenti.
Dalle parole bisognerà passare ai fatti, visto che Lampedusa è costantemente meta di disperati che con ogni mezzo e con enormi sacrifici cercano di raggiungere l'Europa.